Tassalini S.p.A opera nel settore della produzione meccanica da quasi 100 anni e da più di 50 anni produce valvole e raccordi tecnologicamente avanzati con design e fabbricazione esclusivi per l’industria agroalimentare, vinicola, delle bevande, chimica e farmaceutica.

La gamma completa di prodotti è realizzata in acciaio inossidabile AISI 304L e AISI 316L ed è realizzata in materiale laminato o parti stampate a caldo, solubilizzate e lavorate meccanicamente; un’accuratezza speciale è dedicata alla lavorazione delle parti filettate e l’eliminazione delle parti finali delle filettature viene eseguita con operazioni meccaniche per garantire l’assoluta sicurezza durante la movimentazione dei pezzi.

La gamma di articoli prodotti da Tassalini è prodotta secondo i principali standard internazionali (DIN, SMS, RJT BS, ISS IDF, Gas, Eno, Macon e Clamp) e comprende raccordi; riduzioni; tee; curve; filtri e specole; rubinetti; valvole di regolazione, sicurezza e ritegno; valvole a farfalla di diversi tipi, con controllo manuale e pneumatico, predisposte per l’inserimento di componenti elettrici; valvole a sfera; valvole pneumatiche, 3-A e di drenaggio; valvole a membrana.

Tutti i prodotti sono normalmente disponibili a magazzino in dimensioni standard e l’ufficio tecnico di Tassalini S.p.A. è disponibile per lo studio di eventuali pezzi speciali necessari per la costruzione di particolari sistemi. Gli oltre 7000 metri quadrati di superficie nella nuova sede di Peschiera Borromeo hanno assicurato un’organizzazione più accurata della produzione, dei controlli e dello stoccaggio in magazzino e hanno permesso l’installazione di una serie di macchine utensili di ultima generazione, dal design estremamente avanzato e operando con programmi altamente sofisticati.

Una meticolosa serie di controlli e ispezioni rappresenta un ulteriore aspetto operativo che contribuisce a garantire la qualità dei raccordi e delle valvole Tassalini, riconosciuti a livello internazionale. Tassalini S.p.A. è presente con una fitta rete di rivenditori sul mercato europeo e mondiale.

1950 – 1980

Nel 1963 l’azienda si trasferisce a Peschiera Borromeo e comincia a creare componenti destinati a nuovi settori: industria agroalimentare, delle bevande ed enologica. Nel 1980 l’officina Tassalini si trasforma in società per azioni e negli stessi anni inizia ad affiancare alla realizzazione di componentistica la produzione di valvole di precisione per impianti alimentari.

1980 – 1990

Dal 1989 diviene operativo il nuovo stabilimento di Peschiera Borromeo, i cui 7000 metri quadrati di superficie garantiscono una più puntuale organizzazione della produzione, dei controlli e degli stoccaggi a magazzino e consentono l’installazione di una serie di macchine utensili di ultima generazione. Anche l’organizzazione commerciale si rinforza: nel 1982 viene creato a Canelli un centro servizi per l’industria enologica.

1990 – OGGI

Oggi la produzione — interamente realizzata in acciaio inossidabile Aisi 304L e Aisi 316L — è destinata, oltre ai comparti agroalimentare, enologico e delle bevande, all’industria biotecnologica, chimica e farmaceutica. La gamma attuale degli articoli — tutti disponibili a magazzino nelle misure standard — è fabbricata secondo le principali norme internazionali. Nel 1996 nasce a Pandino un centro specializzato nei processi di finitura dei tubi e la mappa della commercializzazione si allarga ulteriormente: Tassalini S.p.A. è oggi presente con una rete di rivenditori e di proprie filiali sul mercato europeo e mondiale.